Maria Cristina Filippi curriculum

MARIA CRISTINA FILIPPI  (Autrice, Compositrice, Attrice, Doppiatrice, Regista, Direttrice di coro): Autrice di Opere Originali riconosciuta dalla SIAE di Roma nel 2013, ha ottenuto il 15/01/2016 il riconoscimento di “Compositrice”dalla stessa SIAE di Roma per le musiche di “The Last Hero – Epic Musical Fantasy” (prima assoluta 30 gennaio 2016 al Teatro Il Piccolo di Forlì). Originaria di Forlimpopoli (FC), è sia l’autrice che la regista della Compagnia Teatrale Notte Stellata. Dal 2014 anche compositrice delle musiche originali di “The Last Hero – Epic Musical Fantasy”. Curriculum artistico: – 2010 canto moderno e musica (solfeggio e storia della musica) al Laboratorio Musicale Lizard di Forlì, succursale della prestigiosa Accademia Lizard di Fiesole (FI) e studio dal 2011 pianoforte. La Lizard, fondata da GIOVANNI UNTERBERGER nel 1981, è il più prestigioso ed importante centro italiano di produzione didattica per la musica moderna. – 2011 Studio di pianoforte classico (lezioni private). – 2012 studio di pianoforte e canto jazz alla Scuola Jazz di Cesena (FC) – 2013: viene riconosciuta dalla SIAE di Roma quale “Autrice di Opere Originali DOR (sezione teatro) ed annoverata come tale fra gli “Autori Opere Inedite”. – 2014: stage di recitazione comica recitar cantando con Marco Simeoli del “Laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti” di Roma, stage di recitazione drammatica metodo Stanislavskij con Luigi Rendine Direttore dell’Accademia dÁrte Drammatica P.Scharoff di Roma, stagedilaboratorio coreografico con Domenico Dell’ Anno Direttore e Coreografo Dance Academy di Salerno, stage di interpretazione e canto con Umberto Noto della Gypsy Academy di Torino, stage di recitazione e trucco teatrale con Annamaria Bianchini della “Compagnia Teatrale di Carlo Tedeschi” di Rimini. – 2015: Masterclass per attori e registi sul Metodo Strasberg della Actors Studio di New York con F. Raggi; Stage di Scherma Teatrale e Cinematografica presso Accademia Fabio Scolari. – 2016: Laboratorio teatrale di Make Up Artist con Apollonia Tolo – 2016-2018: diploma di biennio accademico di Doppiaggio presso ACCADEMIA NAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI BOLOGNA (dove è stata scelta come attrice protagonista per un cortometraggio di fine anno accademico del Corso di Regia e Sceneggiatura). – 2018: attestato di frequenza Laboratorio “Comicità e drammaticità dei personaggi di Checov” di Natalia Florenskaia.

– INOLTRE: dal 2003 ad oggi esperienza in campo artistico e di organizzazione di eventi di ogni tipo specie musicals e concerti gospel nella Jesus’Starlights. Dal 2003 diplomata con 110 e lode in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico. Le sue Opere originali riconosciute dalla SIAE di Roma: – “Sciarada Musical Comedy 3D” (2013) (allestimento di qualche scena da parte del regista Marco Simeoli, e di Luigi Rendine Direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica P. Scharoff di Roma; partecipazione di Domenico Dell’Anno, Direttore e Coreografo della Dance Academy di Salerno) – “The Last Hero – Epic Musical Fantasy” (2016) del quale ha composto anche le musiche oltre ad aver scritto i testi: musical ispirato a “Il Signore degli anelli” e a “Lo Hobbit”, cast di 30 performer di cui alcuni giovanissimi dai 5 anni, fino ad un massimo di 55 anni di diverse provenienze della Romagna, 50 musiche originali, 50 costumi scenici e 50 scenografie digitali, 30 parrucche delle quali alcune originali degli omonimi film, coreografie medievali, di danza contemporanea e neoclassica (alcune coreografie neoclassiche e contemporanee di Domenico Dell’Anno della Dance Academy di Salerno); testi e canzoni originali, debutto in prima assoluta sabato 30 gennaio al TEATRO IL PICCOLO di Forlì.

In programma per la stagione teatrale 2018 la messa in scena di 3 testi teatrali originali:

– “Mabelle, quando cala il sipario” di arte drammatica, ispirato ai grandi film americani anni 1950;

  • “El Pamperos e Boccaonta” westerncomedy;
  • “Into the Love – Musical High Fantasy” ispirato a Star Wars, Hunger Games, Games Of Thrones e Into the Woods).

Maria Cristina Filippi è stata anche docente presso il Laboratorio “Actor’s Room” a Forlimpopoli (metodo Stanislavskij-Strasberg). Opere degli anni precedenti: ha scritto i testi dei musical “Over the Passion” (2004-2006), “Moses: il Musical” (2006-2008) ed ha curato la Direzione artistica di tutti gli spettacoli (compreso “Il puro folle” 2008-2010) portati in scena nei maggiori teatri della Romagna dalla stessa “Compagnia Teatrale Notte Stellata”. I musical “Over The Passion” e “Moses: il musical” sono stati portati in scena con musica dal vivo (band di 5 elementi), coro dal vivo e canzoni rigorosamente dal vivo (“Over the Passion” fra l’altro con un cast di 80 fra attori e comparse, cantanti, ballerini).

Maria Cristina Filippi è anche Direttrice del coro gospel “The New Jesus ́Starlights Gospel Choir – Membro Ufficiale ITALIAN GOSPEL CHOIR” (info sul nostro coro gospel sul sito www.jesusstarlights.it)

Maria Cristina Filippi ha al suo attivo anche laboratori/spettacoli teatrali per bambini, e scrive anche testi teatrali per bambini e ragazzi.

Dal 2016 Maria Cristina Filippi svolge anche il ruolo di giudice in alcuni Talent di canto della Romagna.  

Per contatti diretti: cri.artdirector.js@hotmail.it; regia@compagniateatralenottestellata.it